PERSONE

Il valore di un'azienda è il valore delle persone che la compongono. L'attenzione a questa componente fondamentale ci invita a perseguire sempre nuovi obiettivi, rafforzando il senso di appartenenza aziendale come un unico team, volto a obiettivi comuni edificanti, promuovendo pari opportunità di crescita nei team di lavoro. Tutelare il patrimonio aziendale e sviluppare programmi di continuità per l'artigianalità del settore è anche uno dei nostri obiettivi più importanti.

PRODOTTO

L'attenzione al prodotto e alla qualità sono da sempre il cuore pulsante di Beatrice .b. Da circa 5 anni abbiamo esteso questa propensione alla ricerca anche verso l'innovazione sostenibile, evidenziando una percentuale crescente di articoli sostenibili all'interno delle nostre collezioni. Il gruppo di prodotti sostenibili comprende: Animal Friendly, Fibre Riciclate, Fibre Organiche, Stampe Sostenibili e Materiali Locali.

PIANETA

Tuteliamo la biodiversità e adottiamo strategie positive per la natura e il futuro riducendo il nostro impatto in tutte le nostre attività dirette e nella nostra supply chain. Innovazione nella ricerca dei materiali, integrazione di processi produttivi a basso impatto ambientale, riduzione delle emissioni di CO2, implementazione di progetti di economia circolare e incentivi per abitudini responsabili sono i focus aziendali che concretizzano la nostra visione etica per la salvaguardia del pianeta.

IL CONTE DELLE VICINANZE

Una delle fasi con le maggiori emissioni di CO2 nella moda è il frequente viaggio durante la produzione. Per contrastare questo fenomeno, riduciamo al minimo gli spostamenti collaborando con aziende vicine alla nostra sede centrale. Abbiamo raggiunto zero emissioni di CO2 nella creazione dei nostri primi prototipi internalizzando tutte le fasi, dalla progettazione al taglio e all'assemblaggio, interamente all'interno della nostra sede centrale. Questa iniziativa sostiene un'eccellente filiera produttiva riducendo al contempo l'impatto ambientale.

FATTO IN ITALIA

La produzione dei nostri capi, dal taglio alla stiratura e al confezionamento, è gestita con cura nei pressi della nostra sede centrale, supportando piccoli laboratori artigianali con un lavoro costante legato alle nostre collezioni. Questo approccio ponderato non solo sostiene l'artigianato locale, ma favorisce anche una forte connessione tra design e produzione, consentendoci di mantenere i più alti standard qualitativi, valorizzando al contempo le competenze uniche dei nostri artigiani.

PLISSÉ

La plissettatura, una delle più antiche tecniche manuali italiane, è il nostro marchio di fabbrica, che fonde tradizione artigianale e innovazione. Fatto a mano dai nostri artigiani, il tessuto viene piegato a vapore, garantendo un impatto ambientale minimo e un processo di produzione locale. Questa tecnica evidenzia la nostra dedizione nel preservare la tradizione abbracciando pratiche sostenibili. Attraverso la plissettatura, creiamo capi che portano con sé sia ​​storia che modernità in ogni piega.

PROCESSI DI STAMPA RESPONSABILI

È essenziale integrare una produzione a basso impatto e collaborare con partner focalizzati su materiali e metodi sostenibili. Un passaggio fondamentale è stato il miglioramento del processo di stampa, poiché motivi e colori sono centrali per la nostra identità. La stampa dei tessuti è affidata a partner che utilizzano materiali e processi certificati. I tessuti sono certificati GOTS, FSC o GRS, mentre la stampa certificata ZDHC riduce l'uso di sostanze chimiche e il consumo di acqua. I nostri capi stampati sono responsabili al 100%.

ECONOMIA CIRCOLARE

Beatrice .b si impegna per la sostenibilità attraverso il suo progetto di economia circolare per i rifiuti di imballaggio pre-consumo. Riflettendo sul taglio e sul pre-imballaggio dei rifiuti, dove dal 4% al 20% del tessuto viene scartato, Project53 trasforma gli avanzi in tessuti circolari di alta qualità. Tessuti e tessili come le camicie vengono rigenerati in fibre MWool® e riciclati in materiali di lusso, garantendo un riciclaggio efficiente e riducendo i rifiuti a "ZeroWaste".

FIBRA ORGANICA

Dal 1988, la nostra plissettatura distintiva ha definito il nostro marchio. Mentre ci evolviamo, ci siamo dati la missione di rendere questa tecnica più sostenibile. Tradizionalmente, la plissettatura richiede poliestere: ci impegniamo a utilizzare poliestere riciclato al 100% e certificato GRS. Questo ci consente di mantenere la qualità delle nostre plissettature riducendo al contempo gli sprechi e le emissioni di CO2. Inoltre, stiamo incorporando materiali eco-compatibili come il cotone riciclato, riducendo ulteriormente il nostro impatto ambientale.